Laboratorio di scrittura creativa

Mercoledì 14 Maggio, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, si è tenuto un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi, organizzato dalla poetessa e scrittrice Angela Rosa Nigro. 

L’incontro è stato l’ultimo di una serie di tre giornate dedicate al mondo della scrittura creativa e prevede la realizzazione della stesura e pubblicazione di un piccolo libricino di testo, a ricordo dell’intero progetto. Nel primo incontro ai bambini sono state illustrate nozioni base come quella di rima, rima baciata e filastrocca; il secondo, invece, li ha visti impegnati nella scrittura vera e propria di filastrocche individuali, mentre nell’ultimo si è cercati di invogliare gli stessi a dare una rappresentazione grafica dei temi trattati nei piccoli componimenti poetici che hanno precedentemente elaborato.

L’autrice, una maestra con la passione per la scrittura, ha intrapreso l’attività pubblicista quasi per gioco: “inizialmente pubblicavo sulla mia pagina facebook Mani in arte di Angela Rosa Nigro delle filastrocche, che erano seguite da uno sparuto gruppo di amici e contatti che commentavano positivamente o rilasciavano un like; successivamente il seguito e il gradimento sono aumentati esponenzialmente, al punto che attualmente sono seguita da oltre 80 mila persone. La nota veramente lieta e piacevole è che tra i follower vi sono numerose insegnanti, che hanno così la possibilità di trasmettere queste conoscenze ai bambini di tutta Italia, e di realizzare video e foto di attività didattiche di scrittura creativa realizzate a scuola e che puntualmente mi girano in condivisione”. 

Queste dinamiche sono state pertanto l’apripista alla pubblicazione di due distinti volumi, intitolati Filastrocche nello zainetto e Filastrocche di Natale. Il primo, edito dalla casa editrice ‘Photo Travel Editions’ di Giovanni Marino è una raccolta di 50 filastrocche pensate anche per insegnanti, genitori e nonni. Ma i destinatari principale restano i bambini perché si tratta di  filastrocche che si possono portare a scuola, leggere a casa, portare nello zainetto, al mare come in montagna e che aiutano a diventare grandi 

Si tratta “di una raccolta che affronta diverse tematiche, dalle festività come il Natale, la Festa del Papà e quella della Mamma, alle giornate nazionali e internazionali celebrate a scuola ogni anno, ma anche ad esempio la Giornata delle Api; la particolarità di tali filastrocche è che i temi sono concentrati esclusivamente su ricorrenze che vanno da Settembre a Giugno e che, rivolgendosi al mondo dell’infanzia, ho scritto cercando di imitare lo stile semplice  e chiaro del maestro Gianni Rodari, il mio autore preferito sin dall’infanzia”. 

Non a caso Rodari parlava delle filastrocche come “giocattoli uditivi”, che aiutano i bambini a memorizzare quei concetti che, in loro assenza, sarebbe difficile da tenere a mente o interiorizzare. Si pensi alla celebre filastrocca che viene insegnata nelle scuole per ricordare, per ciascun mese, i giorni di cui esso si compone”. 

Il secondo testo è invece “una raccolta di 25 filastrocche dedicate esclusivamente al tema natalizio, e ha un carattere preparatorio, che accompagna il bambino, giorno dopo giorno, dall' 1 al 25 Dicembre, alla celebrazione di questa importante festività”. Un testo, in definitiva, per rinnovare, di anno in anno, la magia e l’attesa del Natale e riscoprirne la bellezza, i valori della tradizione e il profondo senso spirituale da esso incarnato, e che permette di avvicinare i bambini allo straordinario mondo della poesia... 

Condividi
Laboratorio di scrittura creativa
Iniziativa didattica a cura della docente e scrittrice Angela Rosa Nigro per trasmettere nei ragazzi l’abitudine ad esprimere sé stessi, i propri valori e le proprie conoscenze ed ampliarne potenzialità e memoria.